SEO Business è un’agenzia SEO a Torino che, tramite i propri consulenti e professionisti ed un team di esperti, supportano con le loro competenze e conoscenze le aziende locali presenti, in modo da ottimizzare il posizionamento del loro sito web nei risultati dei motori di ricerca.
Come intervenire nell’implementazione di una strategia SEO
Adottare una strategia, grazie al supporto di un’agenzia SEO, significa intraprendere una serie di attività utili a migliorare il posizionamento di un determinato sito web tra i risultati dei motori di ricerca. Tra esse occorre annoverare:
- Il SEO audit, ossia il report con tutte le ottimizzazioni utili da implementare. Esso prevede la progettazione o la ristrutturazione dei siti web dei clienti in modo da ottimizzarli in base ad una selezione di keyword;
- Ottimizzazione On Site. Le strategie sui contenuti non vanno assolutamente trascurate: ogni fattore di ranking considerato può essere importante al fine di ottenere dei risultati importanti;
- Ottimizzazione Off Site, ossia la strategia di Link Building, utile per ottimizzare ulteriormente il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca;
- Monitor e Report. Il consulente SEO ha il compito di monitorare con attenzione i risultati relativi a ogni singolo progetto, comunicando al cliente il suo andamento e le attività effettivamente intraprese.
La ricerca delle keyword più utili
Quando si decide di provare a ottimizzare il posizionamento online di un determinato sito web, il primo passo da compiere è quello relativo alla ricerca delle parole chiave da utilizzare. Tramite un’apposita consulenza e soprattutto tramite l’ausilio di strumenti all’avanguardia, è possibile individuare le parole chiave corrette che meglio si addicono all’attività del cliente. In particolare, sarà necessario affrontare diverse valutazioni:
- Quali sono gli effettivi intenti di ricerca delle persone, in modo da poter capire come attirare il più vasto numero di potenziali clienti sul proprio portale;
- Qual è il budget a disposizione: solo in base a una sua valutazione quantitativa si potrà capire quali saranno le parole chiave che un cliente potrà permettersi di posizionare sul web;
- Qual è il ritorno economico che può derivare a seguito del posizionamento.
L’ottimizzazione del sito web
Dopo aver analizzato le keyword, si procede con l’analisi della struttura del sito web. L’Audit SEO permette di individuare le azioni da intraprendere se si vuole ottimizzare il suo posizionamento. A tal proposito, oltre all’esperienza di specialisti del settore, è necessario utilizzare dei tools specifici: essi riescono ad analizzare in modo dettagliato il portale in questione, evidenziando in report quelli che sono gli errori presenti e le soluzioni da adottare.
Ovviamente, il numero e la complessità degli interventi varierà di caso in caso: in alcune circostanze essi potrebbero essere minimi e riguardare qualche semplice ritocco, mentre in altre si potrebbe riprogettare totalmente il sito web del cliente.
Le strategie dell’ottimizzazione off-site
Dopo le varie ottimizzazioni On Site, si potrà pensare alle pratiche riguardanti l’Off Site. Per esempio, è importante affidarsi ad un esperto SEO che possa pianificare e adottare una strategia di Link Building adeguata: l’obiettivo della consulenza sarà quello di capire come muoversi con l’ottimizzazione Off Site del portale, in modo da posizionarlo meglio sui motori di ricerca e da farlo conoscere a un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Una volta che la strategia sarà completata, arriverà il momento di decidere chi si dovrà occupare della sua effettiva implementazione. Infatti, può essere lo stesso cliente a occuparsene, ma considerando la sua importanza è consigliabile affidarsi a degli esperti per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Piano di Inbound Marketing
L’ultimo passo della consulenza prevede di studiare un vero e proprio piano di marketing, in modo da dare valore al proprio progetto e indirizzarlo verso quelli che sono gli obiettivi prefissati, anche a livello economico. Molte scelte possono essere condizionate dall’effettivo budget a disposizione: non sempre si può avere la disponibilità economica per attuare la strategia migliore, dunque occorre valutare anche la sua efficacia.
A prescindere da ciò, la decisione di sviluppare un funnel di vendita adeguato può essere una mossa strategica importante per garantirsi la sopravvivenza nei primi mesi di attuazione del progetto.