I capi che non possono mancare nell’armadio per la stagione primavera estate 2022 sono molti e diversi: lo dimostrano le eterogenee sfilate di alta moda che propongono tessuti raffinati, colori di tendenza, abbinamenti cromatici particolari, capi iconici evergreen rivisitati, il tutto con una grande influenza proveniente dagli anni ’90 del secolo scorso.
Tra le tendenze moda primavera estate 2022 occupano un ruolo particolarmente importante coordinati, completi e tailleur originali adatti alle più diverse occasioni, da eventi formali fino alla quotidianità. Completi da ammirare sfogliando i cataloghi online delle migliori boutique di moda come Jole, scegliendo così fra le proposte più in tendenza del momento quelli che meglio valorizzano la propria figura.
Completi a due pezzi e giacche coordinate
Si parte da coordinati a due pezzi, composti da pantalone e top proposti soprattutto in materiali morbidi e lucidi: pantaloni a palazzo in satin e top in raso non possono assolutamente mancare nell’armadio.
Per dare un tocco in più, o coprirsi maggiormente nelle giornate di primavera ancora fresche, alcuni completi propongono anche giacche coordinate, soprattutto senza bottoni da tenere aperte. Blazer e giacche di lusso inoltre possono dare una impronta di eleganza e raffinatezza anche all’outfit di tutti i giorni.
Micro tailleur di grande tendenza
Tra i tailleur più amati delle passerelle di moda, spiccano per la primavera estate 2022 le nuove varianti composte da minigonna e giacca cropped. Un abbinamento perfetto sia per le occasioni più formali, sia per semplici uscite senza perdere mai gusto ed eleganza.
Colori e contrasti primavera estate 2022
Per la stagione primavera estate 2022 il colore fa da padrone: colori vitaminici, accesi e vibranti riempiono le passerelle dei più grandi brand di moda, così come i contrasti forti e appariscenti.
Non possono perciò mancare colori come arancione, rosa candy, giallo zafferano, verde, viola Very Pery e azzurro, per creare completi monocolore o giocare con outfit dai contrasti cromatici accattivanti.
Arancione e nero, giallo e viola, rosso e verde sono gli abbinamenti perfetti per non sbagliare; ma per osare non possono mancare anche contrasti meno classici, come gli stilisti hanno mostrato proprio sulle migliori passerelle di alta moda. Così si abbina l’arancione col rosa o con il verde lime, l’azzurro cielo con il senape, il beige con il rosa pastello, e lilla giallo con i verde acqua.
Trend tessuti primavera estate
Nelle proposte per le stagioni più calde non manca di certo l’attenzione ai tessuti, il vero elemento che insieme ai colori caratterizza la moda del periodo in maniera importante.
Grande amore per le stoffe morbide, scivolose e lucide: primo su tutti il raso, perfetto sia per pantaloni, gonne e abiti, che per camicie, bluse e giacche.
Un altro tessuto generalmente usato soprattutto nei mesi freddi, e attualmente di gran moda anche per la primavera e l’estate, è il tweed in una versione in cotone dai colori pastello pensata appositamente per i mesi più caldi. Nelle passerelle della fashion week, è possibile vedere il tweed in cotone soprattutto per minigonne e blazer.
Cut Out perfetto per il 2022
Sempre a proposito di tessuti, è di grandissima tendenza il cut out, ovvero l’abbigliamento con tagli e aperture strategiche del tessuto per lasciare scoperte determinate parti del corpo in base al capo indossato.
Si tratta di una tendenza volta a conferire ancor più unicità e sensualità a diversi capi di abbigliamento, attraverso tagli che a seconda dei gusti possono essere più fini oppure più sfacciati e appariscenti. Linee che possono essere geometriche, indefinite e all’apparenza casuali, simmetriche o asimmetriche, e talvolta ornate anche con altri elementi come zip oppure lacci.
La scelta è molto ampia e anche laddove non si abbiano indumenti di questo tipo, è sempre possibile crearli da sé tagliando autonomamente parti di tessuto da un proprio capo per creare un effetto cut out assolutamente unico.