Cos’è e a cosa serve la pacciamatura?

pacciamatura

La pacciamatura è una tecnica agricola che consiste nel ricoprire il terreno con speciali pellicole per prevenire la contaminazione delle colture e del suolo da agenti atmosferici, che possono seccare il terreno, deteriorare i frutti, raffreddare il terreno e spiazzare i fertilizzanti, quindi è necessaria per lo sviluppo vegetativo. Aiuta anche a prevenire la crescita di erbacce.

Inoltre, la pacciamatura offre rese più elevate e raccolti più precoci. È una delle tecniche agricole più diffuse, in quanto i suoi risultati sono molto soddisfacenti e il processo non comporta grandi costi.

I vantaggi della pacciamatura

Il telo per la pacciamatura viene utilizzato per modificare la temperatura del suolo, limitare la crescita delle erbe infestanti, prevenire la perdita di umidità e migliorare la resa delle colture. A causa del suo spessore, dell’uso di pigmenti e della sua esposizione all’elevato irraggiamento solare, il telo per pacciamatura richiede adeguati stabilizzanti alla luce con resistenza chimica intermedia.

I raccolti crescono attraverso fessure o fori in sottili teli di plastica. Il pacciame di plastica viene spesso utilizzato in combinazione con l’irrigazione a goccia. Alcune ricerche hanno evidenziato come diversi colori di pacciame possano influenzare la crescita delle colture. Questo metodo è predominante nella coltivazione di ortaggi su larga scala, con milioni di acri coltivati ​​sotto pacciamatura di plastica in tutto il mondo ogni anno.

Utilizzati principalmente per la coltivazione di colture alimentari e orticole su aree estese, i teli per la pacciamatura  offrono i seguenti vantaggi:

  • Impedisce l’evaporazione dell’acqua dal terreno, conferendo alla coltura un’alimentazione costante e regolare.
  • Evita forti sbalzi di temperatura del suolo tra il giorno e la notte.
  • Aiuta le radici delle piante a moltiplicarsi e a svilupparsi lateralmente.
  • Rende il terreno più fertile e stimola l’assorbimento dell’azoto da parte della pianta.
  • Previene la crescita di erbacce a causa dell’opacità di alcuni film plastici e delle alte temperature sottostanti.

Telo per pacciamatura: come posarlo sul terreno

Una volta installato il telo per pacciamatura, non sarai più in grado di lavorare la tua terra. Devi quindi preparare il terreno prima di piantare le tue piante: smuovi la terra e rimuovi tutti i detriti che trovi, livellandolo alla fine del lavoro.

Una volta completata la preparazione della superficie, puoi srotolare il telo e per installarlo nell’area desiderata. Lascia che la copertura del pacciame sporga di 20 centimetri su tutti i lati dall’area pianificata originale (puoi sempre tagliare l’eccesso).

Per fissare il telo pacciamante al terreno hai bisogno di ganci a “U”. Il numero varia in base alle dimensioni dell’area da coprire; considera almeno un gancio ogni 60 cm. Una volta hai i tuoi ganci, fissa il telo al terreno in larghezza. Ti basta poggiare il telo e conficcare i ganci attraverso di esso e nel terreno, aiutandoti con un martelletto se serve. A questo punto srotola il telo per 60 cm, tendilo bene e conficca un gancio per lato in lungo. Assicurati che i ganci siano paralleli, affinché il telo sia ben teso.

A questo punto dovrai incidere il telo in corrispondenza delle colture da impiantare.  Secondo noi è meglio procedere a questa operazione dopo la stesura, per ridurre il rischio di strappare il telo mentre lo tendi.

Inizia incidendo il tuo telo di pacciamatura disegnando una forma a croce corrispondente alle dimensioni della pianta che desideri far attecchire. Quindi, puoi piegare i bordi tagliati in precedenza verso l’esterno, scavare la tua buca e piantare la tua verdura.