Tra le tracce incrostate sulla vernice, i residui di insetti nelle prese d’aria e nelle guarnizioni, la schiuma impregnata di sudore, ecc. pulire a fondo il casco può essere una dura prova.
Fortunatamente integrali, jet e modular sono pensati per essere lavati. Una manutenzione regolare darà al tuo casco l’aspetto (e l’odore!) di uno nuovo e ne aumenterà notevolmente la durata. Ti spieghiamo come procedere passo dopo passo.
Pulizia dell’esterno del casco
La vernice su un casco è suscettibile di danni se non viene pulita correttamente. È quindi necessario conoscere prima di tutto i prodotti che non dovrebbero essere utilizzati. Per la manutenzione del tuo casco, evita tutti i detergenti a base di alcol, soprattutto le diverse linee di prodotti per il vetro. Da evitare anche diluenti e solventi di ogni genere, in quanto possono lasciare tracce visibili sul casco. Infine, sono fortemente sconsigliate spugne raschianti o abrasive, in quanto possono danneggiare la vernice e la visiera dei caschi da moto.
La pulizia della superficie esterna di un casco avviene in più fasi per una manutenzione completa ed efficace.
- Smontare la visiera, che sarà oggetto di apposita pulizia in seguito.
- Pulisci l’esterno del casco con acqua calda e sapone. È un modo semplice per riportare la vernice alla sua piena lucentezza e rimuovere polvere e sporco. È inoltre possibile utilizzare prodotti per la manutenzione della moto specificatamente destinati all’uso sui caschi da moto, per un risultato perfetto e senza rischi sulla verniciatura.
- Asciugare il casco utilizzando un panno in microfibra o un panno morbido .
- Sostituire la visiera una volta che il casco è completamente asciutto.
Pulita in questo modo, la superficie esterna del casco prende nuova vita.
Come rimuovere le tracce di colla?
Molte persone si sono già confrontate con questa domanda: come rimuovere tracce di colla da un casco senza danneggiarlo? La rimozione di un adesivo riflettente può infatti lasciare tracce persistenti. Il modo migliore per farlo è scaldare la colla con un asciugacapelli e poi staccarla con cura.
Una volta rimosso l’adesivo, possono rimanere tracce di colla sul casco. Per rimuoverli facilmente, è necessario utilizzare alcune gocce di acquaragia, quindi strofinare delicatamente l’area con le dita o con un panno in microfibra. Si sconsiglia l’uso di altri prodotti (benzina, solvente, ecc.), in quanto potrebbero danneggiare la vernice del casco durante l’operazione.
Pulizia dell’interno del casco
Come per la parte esterna, la procedura di pulizia dell’interno del casco si svolge in più fasi.
Il primo passo è rimuovere i guanciali, cosa ora possibile sulla maggior parte dei caschi. Per ovvie ragioni igieniche, le schiume sono sempre la parte più importante del casco da lavare, perché è esposta al sudore e all’inquinamento. L’interno verrà quindi pulito con acqua saponata, disinfettato e deodorato utilizzando un panno antistatico. Passiamo ora alla manutenzione meticolosa delle varie aperture e ventilazioni del casco. Per questo, un batuffolo di cotone umido può rimuovere facilmente la polvere e lo sporco vario.
Si passerà poi alla pulizia vera e propria delle schiume interne. Il lavaggio può essere effettuato in diversi modi: si procederà o ad una pulizia a mano (immergendo le schiume in acqua tiepida con sapone o detersivo), oppure in lavatrice (in un ciclo a 30 gradi consigliato per i capi delicati, senza ammorbidenti e senza utilizzare la funzione asciugatrice). Nel caso di schiume non rimovibili, utilizzare spray appositamente progettati per questo scopo.
Una volta che l’acqua in eccesso è stata rimossa, le schiume interne devono essere asciugate all’aria aperta, ponendole su un asciugamano di spugna in un luogo sufficientemente ventilato (ma non al sole diretto, per danni evitare qualsiasi rischio di danno causato dai raggi UV).
Alla fine non resta che rimettere a posto le schiume. Se tutti questi passaggi sono stati seguiti, l’interno del casco ora è come nuovo.