Arredare una cameretta per bambini ha le sue difficoltà, soprattutto se è molto piccola. Quando i metri quadrati scarseggiano, ci troviamo di fronte al dilemma di come inserire tutti gli elementi che questo spazio deve comprendere: il letto, l’armadio, una scrivania, un vano contenitore, ecc. Tuttavia, ci sono trucchi molto efficaci per raggiungere questo obiettivo senza sacrificare l’estetica. Prendi nota!
Principi base per risolvere i problemi di spazio
Se decorare la cameretta di un bambino può essere un’avventura emozionante, trovare le giuste soluzioni può richiedere un po’ di impegno. In commercio si trovano tantissime idee per arredare la cameretta di un bambino (vedi, per esempio, sul sito specializzato Casa Fatata) ma quando la carenza di spazio inizia a pesare inserire divanetti, pouf, tavolini e sedie… diventa anche una sfida. Non è facile incorporare tutti gli elementi più o meno essenziali nella stanza. Ma il compito sarà più facile se osserviamo alcune regole che aiutano.
- Per cominciare, prova a lasciare libera la zona centrale della camera da letto. Quindi la sensazione di spaziosità sarà maggiore e non satureremo eccessivamente l’ambiente.
- Utilizza, se possibile, mobili componibili. Un progetto su misura con questo tipo di elementi è il più efficace quando si tratta di sfruttare al meglio ogni angolo.
- Scommetti sugli elementi pieghevoli o apribili, dai letti alle scrivanie ai divanetti.
- Stabilisci delle routine quotidiane di ordine e cerca di convincere i bambini a seguirle alla lettera: un piccolo spazio disordinato può sembrare ancora più piccolo.
Fai trionfare la luminosità
Anche se sicuramente avrai già in mente questa raccomandazione, vale la pena ricordarla: gli spazi decorati in bianco e altri toni chiari aiutano ad aumentare la sensazione di spaziosità.
Per questo motivo, anche se pensi che il verde scuro o il blu intenso siano davvero attraenti per dipingere le pareti delle camerette dei bambini, se la cameretta è piccola sarà meglio scegliere colori più accesi.
E questo vale anche per i mobili: nelle stanze piccole il bianco fa da padrone per armadi, letti e cassettiere.
Letti pieghevoli: una soluzione certa
I letti pieghevoli non sono più quelli di una volta… per fortuna! Quindi, se quando ci pensi ti vengono in mente quei mobili ingombranti e piuttosto poco attraenti che nascondevano all’interno un letto un po’ scomodo, dimenticali. Oggi i letti pieghevoli sono moderni e facili da aprire, oltre che decorativi.
Sono disponibili in una moltitudine di colori e finiture e, inoltre, sono dotati dei più comodi materassi di dimensioni standard. Se la cameretta del tuo bambino è piccola, un letto pieghevole gli darà molto spazio in più durante il giorno.
Più spazio di archiviazione
Un’altra soluzione da considerare sono i letti con vano contenitore nella parte inferiore. Possono essere i tradizionali letti apribili con cassone o possono avere ampi cassetti.
Comunque sia, sono un’occasione per riporre tutto ciò che non utilizziamo quotidianamente ma che occupa spazio nell’armadio principale: vestiti di altre stagioni, calzature, biancheria da letto, coperte, trapunte, ecc. Se invece di un cassetto molto grande ha cassetti più piccoli, saranno più facili da aprire e chiudere per i bambini.
Letto a soppalco per sfruttare l’altezza
Nella maggior parte delle scelte la chiave è sfruttare la parte più alta della stanza posizionando un letto rialzato, in modo da creare, nella parte sottostante, un angolo studio, una biblioteca o una zona gioco.
In altre occasioni è possibile posizionare sotto il letto un sistema contenitore con armadio o cassetti. È un trucco molto pratico per raddoppiare i metri percepiti.
Ripiani e mensole alle pareti
L’uso della parete è fondamentale nelle camerette di piccole dimensioni. Hai diverse alternative per sfruttarla, tra cui posizionare mensole, ripiano o creare armadi a muro.
Se scommetti su strutture chiare e colori chiari eviterai un risultato molto eterogeneo, che quasi si confonderà con la parete. Gli scaffali a giorno conferiscono maggiore leggerezza all’insieme. Un’altra idea per sfruttare le pareti è quella di installare pannelli con appendini (tipo pegboard) o attaccapanni di stili diversi.