Il servoscala, conosciuto anche sotto il nome di montascale per disabili o montacarichi per persone, sfrutta lo stesso funzionamento del montascale, e ha lo stesso scopo. Aiuta infatti le persone in sedia a rotelle a superare le barriere architettoniche, ovvero tutti gli ostacoli che limitano la mobilità, come scale, banconi alti o rampe ripide. Un servoscala per sedia a rotelle assiste sollevando e abbassando la persona al di là della barriera.
I servoscala non sono solo per le persone su sedia a rotelle. Chiunque abbia difficoltà a superare gli ostacoli intorno alla propria casa o in luoghi pubblici può beneficiare di un servoscala. Ad esempio, edifici religiosi, scuole, parchi e centri congressi sono spesso strutture pubbliche che necessitano di piattaforme elevatrici per ospitare adeguatamente le comunità che servono.
Come funziona un servoscala o montacarichi?
Per la maggior parte degli aspetti il servoscala è costituito da una struttura (binario) su cui circola un elemento mobile (piattaforma e motore): vedi il montacarichi per persone Faboc Due. A questo si aggiungono una serie di comfort ben congegnati. In più, il servoscala prevede una pedana antiscivolo sulla quale trovano posto il disabile in carrozzina ed un eventuale accompagnatore.
Azionare la piattaforma è semplice: dal fondo delle scale o tramite il telecomando, va richiamata la piattaforma. La progressione al livello avviene senza intoppi, per evitare scossoni che possano far perdere l’equilibrio all’utente. Una cosa da sapere: il dispositivo funziona solo dopo l’attivazione di tutti i dispositivi di sicurezza.
Le caratteristiche di un servoscala o di un montacarichi
In primo luogo, la pedana è generalmente progettata per garantire il trasporto fino a 300 kg, in modo tale da consentire il trasporto del disabile e di un eventuale accompagnatore, ma anche per permettergli di salire o scendere con le borse della spesa o con altri oggetti un po’ ingombranti. Vi sono poi sistemi anti-schiacciamento, anti-urto e di bloccaggio automatico in caso di emergenza, che rendono ogni piattaforma per disabili sicura ed affidabile.
Il servoscala o il montacarichi per disabili con carrozzina è composto da più elementi:
- Pedana: è la parte destinata all’utilizzatore su cui è possibile sedersi o posizionare la carrozzina per disabili
- Spalliera: si aggancia alla guida del montascale, non è ribaltabile
- Veicolo: costituito dalla parte richiudibile e dalla spalliera
- Guida: è la parte fissa su cui scorre il veicolo del montascale, in base all’impianto può essere dritta o curva.
Al pari del montascale a poltroncina, il servoscala può essere installato in ogni tipologia di scala: da quella dritta a quella a chiocciola, da quella che presenta una curva particolare a quella particolarmente stretta. Gli apparecchi più moderni infatti occupano pochissimo spazio e possono rivelarsi la soluzione ideale sia da installare su una rampa interna che esterna.
I montascale in commercio devono essere certificati secondo le normative europee (EN29001) e quelle internazionali (ISO 9001) e avere in dotazione i dispositivi di sicurezza per il trasporto delle persone. Il consumo è molto ridotto e non impatta particolarmente sull’importo della bolletta. Infine, i montascale possono essere realizzati su misura, tenendo conto della tipologia di scale, dell’eventuale presenza di curve e altre caratteristiche strutturali.